Gateway PEC è un software che si integra con i più diffusi sistemi di posta elettronica e semplifica l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC).
Grazie a questa soluzione è possibile inviare e ricevere messaggi PEC senza dover cambiare il modo di lavorare e senza cambiare il sistema di posta elettronica, in modo semplice e sicuro.
Tutta la corrispondenza certificata è archiviata centralmente da Gateway PEC: sia i messaggi sia le ricevute di consegna. Questo permette di risalire immediatamente e con facilità a una comunicazione o alla certificazione di avvenuta consegna.
Gateway PEC oltre a permettere l’accesso alla casella PEC a più utenti contemporaneamente può provvedere automaticamente anche all’archiviazione sostitutiva.
I vantaggi:
- Risparmio: se più utenti utilizzano la stessa casella PEC non devi acquistare una casella per ogni utente.
- Flessibilità: si integra con i principali sistemi email senza modifiche sostanziali alla tua infrastruttura
- Comunicazioni protette e facilmente recuperabili: tutti i messaggi inviati e ricevuti e le conferme di ricezione vengono salvati sul server.
- Sicurezza: puoi impostare un PIN per inviare i messaggi; gli archivi possono essere cifrati; è possibile stabilire chi debba accedere all’archivio e gli accessi sono tracciati.
- Efficacia: permette di sfruttare un singolo account per spedire da caselle PEC distinte.
- Gestione del deposito atti del processo telematico.
- Allineamento alla normativa: può mandare i messaggi PEC automaticamente in conservazione sostitutiva.
Come funziona:
Gateway PEC si installa su un qualsiasi server (nel caso di MDaemon sullo stesso server) e non richiede modifiche sostanziali all’architettura di rete esistente.
Un plugin permette di inviare email certificate da Outlook usando un apposito pulsante di invio certificato.
Gateway PEC salva automaticamente nell’archivio centrale tutti i messaggi scambiati, che possono essere recuperati successivamente.
Gateway PEC può lavorare con diverse caselle certificate, anche ospitate da differenti gestori di PEC: da un singolo client è possibile infatti inviare email scegliendo tra i diversi indirizzi PEC disponibili. Opzionalmente i messaggi PEC memorizzati possono anche essere mandati in conservazione sostitutiva.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci!