SophiaNet 
   Soluzioni per Aziende con Grandi Idee

Home
21/07/2017
 
 
PDF Stampa E-mail

QuerySMS

Image

SophiaNet ha recentemente realizzato un sistema dedicato alla connessione rapida via Sms denominato QuerySMS.

QuerySMS è un sistema di gestione messaggi parametrizzato, che permette di implementare delle politiche di notificazione capillari uno a molti , tramite SMS. L'utilizzo della notificazione SMS può essere utilizzata immediatamente per messaggi espliciti, oppure, previa analisi e successiva configurazione del sistema, è possibile implementare dei moduli personalizzati che si integrano a sistemi, servizi già esistenti, software gestionali e aziendali esistenti.

Il servizio di emissione e ricezione messaggi si appoggia ad un client internet che utilizza un servizio SMS; è inoltre possibile attivare il servizio in ricezione, che permette di attivare particolari servizi dal cellulare, che producono un risultato informativo (scatenare un processo piuttosto che una particolare interrogazione) che verrà rispedito al cellulare che ne ha fatto richiesta.

E' inoltre possibile gestire l'avviso di recapito per avere conferma della effettiva lettura da parte dei destinatari dei messaggi inviati.

La comodità e la sicurezza di poter raggiungere in ogni momento e per qualsiasi dislocazione il destinatario del messaggio rende il servizio particolarmente utile in svariate situazioni tra le quali :

  • Richiesta di situazioni, dati gestionali, commerciali, logistici da parte di agenti, venditori, manutentori, personale fuori sede. Ad esempio un agente potrebbe richiedere la solvibilità o la situazione pagamenti di un particolare cliente, inviando una richiesta al servizio via SMS (es: inserimento di un codice informazione e codice cliente). Il sistema si preoccupa di elaborare la richiesta e di rispedire immediatamente il risultato al numero richiedente.
  • Invio da parte dell'azienda a dipendenti, collaboratori esterni, clienti, fornitori o particolari gruppi o sottogruppi previamente codificati (è ovviamente disponibile nel software la possibilità di gestire con facilità la creazione di gruppi di destinatari) di qualsiasi genere di informazione tecnica, organizzativia, commerciale, pubblicitaria.Ad esempio l'invito a leggere una e-mail urgente, la convocazione per riunioni, la richiesta di informazioni, la segnalazione di qualsiasi evento o manifestazione promozionale etc.
  • Connessione con sistemi di controllo procedurali e/o sistemistici che richiedono ad QuerySMS, di inviare, in accordo con eventuali livelli di sicurezza predefiniti, segnalazioni e avvisi di criticità a personale reperibile. Ad esempio in caso di segnalazione di malfunzionamento da parte di un sistema di controllo di apparecchiature aziendali pu? essere notificata in automatico la necessità di intervento urgente al personale tecnico.

Il sistema dispone di un'interfaccia di amministrazione, con una console operativa che consente di impostare e gestire le comunicazioni e le regole di recapito/ricezione ed è inoltre possibile implementare moduli personalizzati aggiuntivi, secondo le richieste del cliente.

Dal punto di vista tecnico il motore di elaborazione si appoggia su un database configurabile; attualmente tutte le installazioni utilizzano MS Sql Server, ma è possibile l'utilizzo di altri database.

Con la diffusione ormai massiccia di apparecchi telefonici cellulari di nuova concezione, sfruttando le caratteristiche di programmabilità degli stessi, sarà a breve possibile rendere ancora migliore l'integrazione tra azienda e personale operativo distaccato. Attualmente stiamo lavorando per ottenere questo risultato.

Chi ? online
Abbiamo 10 visitatori online
 
Top! Top!